La storia
Domo s’Altura si situa nel cuore della parte nord-ovest della Sardegna, nota come Costa Smeralda per il colore splendido delle sue acque. Questa zona costiera prima di essere oggetto dell’interesse e degli investimenti del principe Shah Karīm al-Husaynī - noto come Aga Khan – era suddivisa in molte proprietà di donne sarde, cui erano state assegnate queste terre difficili da coltivare per la loro orografia a favore dei fratelli maschi cui erano state attribuite terre più pianeggianti nell’entroterra.
Proprio la storia di questo territorio e delle sue tradizioni si rivela anche in Domo s’Altura.
L’amena attuale dimora, dopo la ristrutturazione con riqualificazione ed efficientamento energetico, incorpora una costruzione rurale sarda, chiamato Stazzu Piccialtina.
Lo stazzu (in dialetto sardo) aveva la funzione di riparo per i pastori durante le attività di pascolo. La struttura è quasi sempre a pianta rettangolare, con pareti di pietra di granito a faccia a vista e il tetto a falde.
Si possono ritrovare ancora alcuni lacerti delle antiche mura dello stazzo in alcune delle suite della struttura.
La dimora, suddivisa in suite, è stata completamente ristrutturata nel 2023, con un progetto architettonico e paesaggistico atto a valorizzarne ogni sua parte.