Sostenibilità ed accessibilità
La famiglia Vitali si è impegnata moltissimo per rispondere alle sfide che le sempre più ingenti problematiche ambientali e sociali portano oggi alla nostra attenzione.
L’importanza dell’utilizzo di forme di energia pulita, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici e specchi solari termodinamici, il riuso di risorse naturali, l’accessibilità per disabili e persone di terza età sono stati i motori e le rotte del progetto di riqualificazione della struttura.
L’intenzione esplicita è stata quella di realizzare contemporaneamente una struttura il più possibile autosufficiente in termini energetici e totalmente accogliente per le persone con disabilità motorie.
Questi i primi passi che sono stati compiuti per il perseguimento di questi obiettivi etici e sociali: l’utilizzo di pannelli solari, il riciclo e depurazione delle acque piovane, la sensibilizzazione al cambiamento idoneo ma oculato della biancheria, gli accessi e i percorsi interni ed esterni che prevedono pedane invece che gradini, suite con spazi idonei per il movimento anche delle persone con disabilità motorie.
Sono inoltre presenti n. 2 stazioni di ricarica per auto elettriche.